SOI società Oftalmoligica presenta a Milano il suo 16 congresso Nazionale

8 maggio nella splendida cornice del Four Seasons Hotel Milan si è tenuta la Conferenza Stampa del SOI – Società Oftalmologica Italiana che si riunirà dal 16 al 19 maggio (MiCom-Milano) per il 16°Congressso Nazionale del SOI.
Sono intervenuti il Dott.Matteo Piovella -Presidente SOI e il Dott.Pasquale Troiano-Consigliere SOI presentando le novità in campo oftalmico.
E’ stato descritto l’INTERVENTO DI CATARATA che da alcuni anni può correggere i più importanti difetti visivi ‘da lontano’ (miopia,astigmatismo,ipermetropia) e ‘da vicino’ (presbiopia).Questo avanzamento è dovuto grazie alle lenti multifocali di nuova generazione: sono le TRIFOCALI e le EDOF.
Anche in altri specifici campi gli avanzamenti hanno portato notevoli benefici per i pazienti. Prima fra tutti la nuova tecnica SMILE per la ‘CHIRURGIA REFRATTIVA’.
Sul fronte del ‘TRATTAMENTO DEL GLAUCOMA’ si sta diffondendo negli Stati Uniti l’utilizzo degli stent.
Si è proseguito con un interessante approfondimento sulla DEGENERAZIONE MACULARE e a questo proposito è fondamentale la prevenzione. Per questo, è sicuramente da valutare positivamente la commercializzazione di un collirio in grado di schermare l’occhio dai raggi UV-A e della luce blu, tra i maggiori fattori ambientali di rischio per le maculopatie.
Al di là di tutte le novità, i medici della Società Oftalmologica Italiana (SOI) raccomandano come la salute della vista si preserva seguendo semplici regole di comportamento e fare visite di controllo periodiche.
Ringraziamo la SOI e la gentilissima Monica Assanta per l’invito.

Lascia un commento